0

INDUSTRIE METALMECCANICHE: INFORTUNI E FORMAZIONE

47tag5mkConvegno all’Università dell’Insubria dove saranno presentati i risultati di un progetto biennale curato da INAIL

 L’ASL di Varese, in collaborazione con l’Università dell’Insubria, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, con l’Unione Industriali di Varese e con la partecipazione dell’INAIL, Dipartimento Ricerca D.P.O. di Roma, organizza giovedì 3 aprile, dalle ore 14.00 nell’Aula Magna di via Dunant 3, a Varese, il seminario “Infortuni e formazione nel settore delle industrie metalmeccaniche della provincia di Varese”.

 Durante l’incontro saranno presentati i risultati del progetto biennale, finanziato dall’INAIL, dal titolo: “I profili di rischio nei comparti produttivi dell’artigianato, delle piccole e medie industrie e pubblici esercizi: Industrie meccaniche. Definizione degli scenari potenziali di rischio per la salute e sicurezza degli operatori, individuazione delle buone prassi e realizzazione di un pacchetto formativo per gli operatori”.

«La prima parte del progetto ha riguardato l’analisi degli infortuni del settore e l’indagine conoscitiva volta a fotografare la situazione delle aziende metalmeccaniche - attraverso l’invio di un questionario alle circa 1400 imprese presenti sul territorio – che ha portato alla stesura di uno studio su profili di rischio e infortuni» spiega il professor Fabio Conti, docente del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, partner del progetto.

 

La seconda parte del progetto ha previsto la creazione di un pacchetto formativo innovativo destinato a formatori per la sicurezza e lavoratori: «in pratica è stato realizzato un prodotto multimediale che, partendo da casi di cronaca, racconta, anche attraverso immagini, filmati e articoli giornalistici, “storie di infortuni” diventando, così, uno strumento per il datore di lavoro per condurre i lavoratori alla consapevolezza dei rischi relativi a ciascuna mansione».

La partecipazione all’evento è gratuita. Per ragioni organizzative si richiede iscrizione online.

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *