0

NON DI SOLO PANE. IL VATICANO A EXPO 2015

 

 

pane

Foto: da magazine.expo2015.org

EXPO 2015 ANCHE LO STATO DEL VATICANO HA UN SUO STAND

(di Cinzia Guerra) Il tema del padiglione del Vaticano, in collaborazione con la CEI e la Diocesi è “Non di solo pane”, citazione di Matteo che la S. Sede ha scelto come tema.

Lo Stato Pontificio sostiene che “c’è uno scarto che genera iniquità, che sempre più influenza la nostra società e che il cibo non è solo nutrimento del corpo, ma è crescita umana e spirituale di relazione, solidarietà, aiuto, cura, lavoro, sviluppo, educazione e riflessione su fede, giustizia, pace, rapporti tra i popoli, economia ed ecologia”.

Si pensa e si spera che all’Expo venga il S. Padre.

Intanto sappiamo che il padiglione della S. Sede, presente tra gli altri paesi è grande e che ha numerosi canali, un sito internet, uno staff di giornalisti supportati da Triumph e da Università Cattolica e che una delle più grandi edicole è collocata nello spazio dedicato a Caritas Internationalis, che racchiude tutte le Caritas del mondo.

Inoltre sempre il padiglione avrà elementi e temi di carattere artistico, spirituale e religioso e gli ambiti su cui si rifletterà saranno: un giardino da custodire, un cibo da condividere, un pasto che educa, un pane che rende Dio presente nel mondo.

Il percorso in ultimo ci guiderà in un percorso di concentrazione tra fascino e stupore e attendiamo quindi con stupore il grande evento.

 

 

 

 

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *