0

Hawa Abdi: un modello di solidarietà per un mondo più unito

foto2

(Di Stefania Re)

L’attivista somala è stata premiata da Pilosio Building Peace per il suo impegno civile e umanitario.

Si è tenuta a Milano, venerdì 11 settembre 2015, l’esclusiva cerimonia di consegna del rinomato Pilosio Building Peace Award. Presenti alla premiazione anche importanti personalità del mondo dello spettacolo, rappresentanti politici e civili, gli imprenditori internazionali dell’industria del settore delle costruzioni e importanti organizzazioni come l’UNHCR (Onu) e Save the Children.

A ricevere il premio è la dottoressa somala Hawa Abdi, attivista per i diritti civili e prima ginecologa africana.

‹‹Personaggi come Hawa sono fonti di grande ispirazione per il coraggio e la determinazione con cui hanno combattuto i propri ideali›› commenta Dario Roustayan, amministratore delegato di Pilosio e presidente di Pilosio Building Pace.

A premiare Hawa è l’attrice Sharon Stone, che da anni è impegnata in campagne umanitarie.

La fondazione Pilosio Building Peace è coordinatrice e realizzatrice del progetto Re:Build, che ha già costruito negli anni passati 2 scuole per i profughi siriani in Giordania.

L’evento ha avuto lo scopo inoltre di presentare e illustrare i dettagli delle 2 scuole realizzate e a lanciare una nuova simile iniziativa su scala più grande in Somalia: il progetto “Hope Village” (villaggio della speranza), progetto in collaborazione con la Hawa Abdi Foundation.

‹‹Con Hope Village è possibile ricostruire un paese. Le persone sono stanche della guerra e hanno bisogno di speranza.›› espone Dequo Mohamed, figlia di Hawa e amministratore delegato della sua fondazione.

“Mamma Hawa” com’è soprannominata dai suoi connazionali è una delle donne più famose ed influenti d’Africa. Durante gli anni della guerra civile in Somalia ha salvato la vita ad oltre 90.000 sfollati, fornendo cure, protezione e istruzione a migliaia donne e bambini. Tutto è iniziato nel 1983: ha aperto un piccolo ospedale vicino a Mogadiscio, suo paese di nascita, che da qui in poi è diventato sempre più grande dando vita allo Hawa Abdi Village, uno dei campi profughi più vasti nel paese e isola di speranza per i suoi connazionali.

Hawa è un esempio per tutti noi: ‹‹Dobbiamo ospitare persone da tutto il mondo e aprire i nostri cuori al cambiamento›› sostiene l’attrice Sharon Stone, che aggiunge: ‹‹Il suo è l’esempio di chi ha cambiato il mondo, con la forza del suo coraggio. Con in suo esempio ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo e di affrontare ciò che sta succedendo oggi.››

Pilosio è leader nel mondo delle costruzioni e dell’edilizia, loro obiettivo da sempre è quello di migliorare le condizioni di vita delle persone, proprio come Hawa, la quale è contenta del miglioramento della vita compiuto negli ultimi 3 anni dal suo paese.

Diverse centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato all’evento, che ha riunito personaggi molto influenti, come: il premio Nobel per la pace Letmah Gbowee, il filantropo indiano Bunker Roy e la fondatrice di “Women for Women international”, Zainab Salbi.

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *