0

1979-2016, l’attualità di London Calling

london

(Di Davide Bonamici)

16 Dicembre 1979, i The Clash pubblicano l’album London Calling.

L’album sin da subito riscuote un gran successo e nel giro di due mesi viene definito come una pietra miliare del punk rock. Però, la cosa interessante dell’album, non è il nuovo sound della band, che mischia il punk con altri generi, come il jazz e lo ska, ma sono i testi delle canzoni, perchè questi sono rimasti attuali con il passare degli anni, e anche oggi lo sono.

I testi analizzati singolarmente nel loro significato non sono ancora invecchiati, portano ancora una cruda novità.

-1 London Calling: il primo brano dell’album parla della paura che possa scoppiare una guerra nucleare e del clima impazzito, concentrandosi sulle inondazioni del Tamigi (“Perchè Londra sta affondando ed io vivo vicino al fiume”). Oggi la guerra nucleare spaventa ancora e le inondazioni dei fiumi mietono ancora vittime, nel periodo natalizio del 2015, il Tamigi, con altri fiumi, è esondato ancora, portando disagi, sfollati e vittime.

-2 Brand New Cadillac: Una ragazza si compra una Cadillac e decide di liberarsi dell’uomo che canzona come “paparino”, senza dargli spiegazioni su come abbia fatto a prendersi una macchina del genere. Oggi accadono ancora queste cose, alcuni amici fanno fortuna e lasciano gli altri dall’oggi al domani, perchè vogliono farsi accettare dai nuovi amici “ricchi”.

-3 Jimmy Jazz: un ragazzo che scappa dalla polizia ed essa non riesce a prenderlo. Oggi in Italia c’è una situazione simile, quella di Mattia Messina Denaro, latitante mafioso ricercato da più di vent’anni.

-4 Hateful: il protagonista della canzone ha un amico odioso che si fa pagare, questo amico è uno spacciatore. Alla fine della canzone il protagonista guida pericolosamente ed ammette di aver perso la memoria e la testa, per colpa delle droghe. Oggi tanti incidenti stradali sono causati dall’uso di droghe e alcool.

-5 Rudie Can’t Fail: non si capisce chi sia Rudie, ma la canzone è incentrata sulla disparità che c’è tra le classi sociali e che questa genera un conflitto. I poveri vogliono lavorare per manternersi, ma alcuni ricchi hanno già la pappa pronta, oppure sono a capo di aziende che sfruttano i propri operai. L’arroganza di chi ha i soldi viene fatta notare dal modo in cui si vestono, che si collega al loro carattere (“chicken suit”). Oggi non è cambiato nulla, chi è ricco disprezza e gioca ancora con la vita dei poveri.

-6 Spanish Bombs: Francisco Franco era morto nel 1975 e la Spagna era da poco tornata libera, la canzone ricorda la guerra civile e tutti gli avvenimenti legati ad essa (a partire dalla morte del poeta Federico Garcia Lorca). La canzone è un invito a studiare la storia, pechè solo conoscendo quella si può parlare di un altro paese e anche del proprio.

-7 The Right Profile: la canzone è dedicata a Montgomery Clift, uno degli “attori ribelli” che recitarono tra gli anni ’50 e ’60. La prima strofa elenca quattro dei suoi principali film (Red River, A place in the Sun, The Misfits e From here to eternity), il resto del testo racconta la sua morte e c’è la dedica di  Joe Strummer (front man della band).

-8 Lost In The Supermarket: la solitudine che porta alla depressione, e alla morte.

-9 Clampdown: il sistema capitalista come il regime nazista, impone la repressione dove gli pare (Cile e Nicaragua) e i dirigenti del sistema sono coloro che mettono in pratica la repressione, Oggi potremmo parlare dell’Iraq e del supporto ad alcune nazioni, per sterminare chi vorrebbe più democrazia e libertà.

-10: The Guns Of Brixton: il bassista Paul Simonon proviene dal quartiere popolare di Brixton, dove la polizia arresta senza motivo ed usa la violenza contro gli uomini di origine africana. Oggi la canzone si potrebbe chiamare The Guns Of Ferguson, i ragazzi afro-americani ricevono troppa violenza gratuita da parte delle forze dell’ordine, molti di questi ragazzi erano disarmati e la loro morte riamane ancora inspiegabile.

-11 Wrong ‘Em Boyo: si basa su una canzone folk, che si chiama Stagger Lee, questa racconta di “Stag” Lee Shelton, che uccise Billy Lyons il 25 Dicembre 1895 a St. Louis, Missouri. Una partita a carte, un uomo che bara e la morte dovuta al furto e al debito di gioco.

-12 Death Or Glory: ragazzi di strada, teppisti, che si danno al Rock’N'Roll per arricchirsi e che parlano della loro morte, che averrà prima della fama e della loro “vendita” alle major, ma questa avviene dopo e quindi nasce un’economia intorno all’immagine del musicista. Oggi l’esempio sono le boyband come One Direction, 5 econds Of Summer, Justin Bieber e Miley Cyrus, che vendono la loro immagine a chiunque e sono disposti a morire per essa (io non gliela auguro).

-13 Koka Kola: sguardo spietato sulla realtà statunitense, fondata su corruzione, droga, potere e omicidi.

-14 The Card Cheat: un uomo muore perchè bara a carte e perchè non rispetta le regole del gioco, ma queste regole valgono anche nela vita di tutti i giorni, chi non le rispetta disobbedisce ai potenti e al loro volere, quindi la pena è la morte.

-15 Lover’s Rock: Rapporti tra rockstars e groupies, le rockstars citate sono coloro che fanno “rock romantico” (Aerosmith, che io ammiro tanto quanto i Clash). Dagli anni ’80 a oggi il discorso vale per la musica pop e pop-punk, dove gli artisti  vengono amati per il loro modo di apparire (bellezza) e non per ciò che comunica la loro musica.

-16 Four Horsemen: ai quattro cavalieri furono promesse grandi cose, ma questi si son dovuti scontrare con la realtà. I quattro cavalieri sono i Clash, che non si vogliono piegare alle leggi e alle mode, e che si vogliono vendicare di chi  aveva loro promesso il successo facile (il loro manager Bernard Rhodes, che in futuro farà fallire la band). Oggi il mondo della musica e delle case discografiche tende ad uccidere le band più brave, per prenderne altre, che verranno usate solo per fini commerciali.

-17 I’m Not Down: si parla di un ragazzo che ha subito degli atti di bullismo, ma crescendo si è rialzato ed ha cominciato a vivere, sconfiggendo il suo passato. Oggi troppi ragazzi sono vittime del bullismo, la canzone deve essere usata come un invito a reagire, a non farsi sottomettere da chi è mentalmente povero.

-18 Revolution Rock: la canzone è il manifesto politico e militante della band, che spiega il proprio e nuovo modo di fare punk rock, ovvero compiere una rivoluzione musicale e mentale contro la società bigotta e dittatoriale.

Nella sesta strofa c’è un duro attacco alle bande di Kingston Town, che arruolano ragazzi giovani, che hanno altri talenti nascosti, destinati a morire nella guerra tra bande. Oggi il rock deve rivoluzionarsi per riavere la forza di una volta, le band devono suonare per passione e non per diventare macchine da soldi. La lotta tra gang è ovunque e troppe persone muoiono in questa battaglia tra clan rivali.

-19 Train In Vain: un uomo viene lasciato dalla proria ragazza, ella non gli è mai rimasta vicino nei momenti peggiori e gli ha sempre mentito. Il protagonista però soffre per l’assenza dell’amata e fa capire che senza di lei non può più vivere. Nel 2016 l’amore fa ancora vittime, chi viene lasciato o si suicida o perseguita e uccide la persona che lo ha abbandonato (un esempio lampante è la violenza sulle donne).

Sono passati quasi 37 anni dall’uscita di questo album e ancora oggi è attuale e lo sarà ancora per una ventina d’anni (se non di più). Se un giorno dovessero arrivare gli alieni e questi mi chiedessero di raccontare loro il ventesimo secolo (non solo musicalmente),  darei loro una copia di London Calling, perchè questo è un riassunto della vita del ventesimo e ventunesi

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *