0

Bocconi amari, non per il CUS

 

unnamed

(di Elisabetta Cazzola)

CUS INSUBRIA VOLLEY – BOCCONI SPORTEAM MILANO 3-2 (25-22; 23-25; 23-25; 28-26; 15-12)

PalaInsubria, sabato 15 ottobre 2016. Il Cus Insubria Volley sconfigge la Bocconi Sporteam per 3-2, aggiudicandosi i primi due punti della prima giornata di serie B maschile del girone B.

I biancorossi hanno sofferto senza mai arrendersi, recuperando e vincendo una partita tutt’altro che facile. Un grande pubblico ha sostenuto i padroni di casa: grandi e piccini hanno riempito gli spalti con tamburi, trombette, bandiere e striscioni per un clima di festa.

Marco Maranesi ha esordito come primo allenatore della squadra con uno starting six composto da due volti già noti, Lualdi e Reggiori, a cui ha affiancato i nuovi acquisti: Castanò, Groppi, Ravasi, il libero Musselli e il neocapitano Daolio.

Parte bene il Cus ma i ragazzi della Bocconi non si fanno intimorire. Con qualche errore di troppo il Cus lascia avvicinare la squadra milanese a meno uno, sul parziale 20-19. Il primo set termina a favore dei biancorossi per 25-22, ma la partita è ancora tutta da giocare. La situazione si ribalta nel secondo set, dove è Milano a chiudere sul 23-25.

Si riparte in parità dal terzo set. Il Cus a conquistare il primo punto del terzo set, ma la situazione torna in parità sul 3-3, 6-6 e 12-12, quando la  squadra di Milano trova lo slancio giusto per un allungo. Maranesi chiama il timeout sul 17-21 e gli errori degli avversari consentono ai varesini di riportarsi a meno uno (23-24), ma ciò non basta: la Bocconi si aggiudica il terzo set per 23-25.

Partono bene gli ospiti nel quarto set, quando riescono ad arrivare al parziale di 3-6. I biancorossi rispondono e si rimettono in partita con il parziale 10-7. Ritrova la concentrazione la squadra milanese che riporta il set in parità sul 19-19. Il quarto set è decisivo e gli ultimi punti troppo importanti per lasciarsi andare: il Cus stringe i denti rientra in partita a pieno titolo, aggiudicandosi il set per 28-26.

Una partita che si decide solo con gli ultimi 15 punti del quinto set: il Cus vuole crederci. continua a fare bene sulla scia del set precedente. La Bocconi combatte ma i biancorossi sembrano aver trovato la giusta continuità: arriva l’8-5 e il cambio campo. Sul parziale 10-5 anche Maranesi, finora molto composto in panchina, si lascia andare all’esultanza: il Cus ci crede. Il capitan Daolio a segno per il 13-10 e Lualdi in battuta sul 14-11, scambio corto e palla fuori dal campo. Bocconi in battuta, ricezioni di Lualdi ed errore del muro milanese che manda la palla fuori dal campo, regalando il match point ai padroni di casa (15-12).

Marco Maranesi non si nasconde: “Tanta fatica, in buona parte prevista, sia nella fase di cambio palla che nella fase break; però anche buone potenzialità e una buona reazione sul finale”. Sottolinea che due ragazzi, in campo quasi per l’intera partita, in precedenza abbiano giocato solo in serie C e si sofferma su due parole:“Pazienza e lavoro. Questo dobbiamo avere sia per noi, sia per chi ci vuole bene: pazienza e lavoro”.

Non resta che augurare il meglio ai ragazzi biancorossi che affronteranno sabato 22 ottobre la squadra di Gorgonzola. Per il pubblico di casa l’appuntamento è per sabato 29 alle ore 15.30, quando il Cus Insubria Volley affronterà la Sarroch Pol. Cagliari, per una nuova partita ricca di emozioni.

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *