0

Violenza contro le donne, insediato a Varese il tavolo per la prevenzione e il contrasto

violenza donne

Martedì 29 aprile si è costituito ed insediato, a Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, il tavolo territoriale di coordinamento in base al Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne sottoscritto il 22 novembre 2013.

A coordinarlo il prefetto Giorgio Zanzi e l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini . Sono intervenuti il vicequestore Giovanni Di Teodoro, Luisa Cortese, Consigliere provinciale di parità, Marina Rossignoli, dirigente Politiche sociali della Provincia di Varese e Paola Polmonari del settore Sicurezza della Provincia, Piergiorgio  Berni, direttore generale Asl Varese, il primario del Pronto Soccorso Francesco Perlasca, Paola Benetti dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese, Camilla Zanzi e Gabriella Sberviglieri per l’associazione EOS Onlus, Liliana Colombo dell’associazione Amico Fragile, Adriana Simionato dell’associazione Tutela la persona, Giovanna Scienza per la Fondazione Felicita Morandi , Barbara Silvestri per sede territoriale della Regione e Sabrina Ortelli di Eupolis Lombardia.

«Oggi si è costituito il tavolo con i vari soggetti – hanno spiegato il prefetto e l’assessore al termine dell’incontro -. Abbiamo preso atto con soddisfazione che il lavoro della rete costituita a novembre sta dando buoni frutti, con il finanziamento di 80 mila euro da parte di Regione Lombardia per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne. La rete infatti dà risultati più rilevanti e rapidi delle singole azioni».

Il finanziamento riguarda la casa-rifugio realizzata dalla Fondazione Felicita Morandi, presentata la scorsa settimana, e il progetto Minerva per il centro di ascolto Eos.

«Abbiamo anche costituito un nucleo operativo più ristretto per le questioni amministrative e di segreteria – ha precisato l’assessore – che ha il compito tra l’altro di regolamentare le adesioni di nuove associazioni o enti. Al via anche la cabina di regia, con la prefettura a coordinare il lavoro provinciale, il Comune quale ente capofila su Varese, che coinvolga le istituzioni e il privato sociale per la gestione dei progetti finanziati».

«In provincia – ha spiegato il prefetto – ci sono molte altre reti avviate, come a Busto Arsizio o che si stanno costituendo come a Saronno. A Gallarate un’esperienza è portata avanti dall’ospedale. Nel futuro vogliamo consolidare tali reti e fare in modo che dialoghino tra di loro». Il tavolo costituito oggi si riunirà almeno due volte all’anno per gli aggiornamenti e il confronto. Durante la riunione è stata sottolineata anche l’importanza della formazione, che sarà coordinata dall’assessorato regionale e da Eupolis».

 

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *