0

SBOCCIA LA PRIMAVERA AL CASTELLO VISCONTI

castello

Ad impegnare il pomeriggio visite al Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo. Bancarelle e laboratori per i più piccoli.

(di Jessica Carù) Somma Lombardo festeggia questa prima domenica di primavera con l’apertura al pubblico del Castello Visconti di San Vito e la predisposizione di bancarelle nel cortile degli Armigeri.

L’ evento, iniziato alle ore 10.00, ha visto come protagonisti i cittadini sommesi , gli abitanti dei paesi limitrofi e i tanti turisti, che hanno trascorso questa giornata di sole all’insegna della cultura e del divertimento.

I visitatori hanno potuto osservare e acquistare lavori artigianali e prodotti tipici esposti sulle bancarelle, oltre che arricchire la loro cultura con la visita guidata al Castello.

Le visite, organizzate dalla Fondazione Visconti di San Vito, hanno riscosso un grandissimo successo grazie alla presenza di guide in abito d’epoca, che hanno illustrato le stanze accessibili al pubblico dal 1996, quando il Marchese Gabrio Visconti ha aperto per la prima volta le porte del Castello.

La festa di primavera nasce quattro anni fa, “si tratta di un’iniziativa privata coordinata dal Castello con il supporto di una società che organizza eventi e collabora anche per i mercatini natalizi durante la stagione invernale” ci spiega la Sig.ra Cristina, segretaria della fondazione.

In questa  particolare giornata si è pensato anche ad un’apposita area adibita all’interno della struttura per intrattenere i più piccoli con laboratori didattici.

Diverse saranno le iniziative organizzate nel Castello nei prossimi mesi; oltre alle visite guidate che proseguiranno fino ad ottobre, il prossimo appuntamento sarà la conferenza sui ritratti femminili.

 

 

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *